Novità per chi lavora e cerca lavoro
Mercoledì, 9 Luglio 2025
Di che cosa parliamo
Entra in Agenziapiù
Oggi le aziende ricorrono sempre più spesso al colloquio di gruppo e alle sessioni di assessment.
Questi strumenti permettono ai selezionatori di osservare i candidati in un contesto più dinamico e interattivo. Ma cosa sono esattamente e come ci si prepara per affrontarli al meglio?
Il colloquio di gruppo è una fase del processo di selezione in cui più candidati vengono valutati contemporaneamente da uno o più selezionatori. L’obiettivo principale non è solo capire cosa sai, ma soprattutto come interagisci, collabori e ti comporti in un contesto di gruppo.
Le aziende vogliono vedere le tue competenze trasversali (le cosiddette soft skills) in azione, come la leadership, la capacità di ascolto, la negoziazione, il pensiero critico e la gestione dello stress.
Spesso, un colloquio di gruppo si svolge sotto forma di discussione su un caso di studio, un’attività pratica o un dibattito su un tema specifico, il tutto osservato attentamente dai recruiter.
Spesso i termini vengono usati in modo interscambiabile, ma c’è una distinzione.
Un colloquio di gruppo è una specifica attività all’interno di un processo di selezione, focalizzata sull’interazione tra i candidati.
Un Assessment Center è un processo più ampio e strutturato che può durare anche un’intera giornata (o più) e include diverse prove, tra cui:
L’Assessment Center offre una visione più completa delle capacità di un candidato in diverse situazioni, andando oltre la semplice interazione di gruppo.
Affrontare un colloquio di gruppo richiede una preparazione diversa rispetto a un’intervista individuale. Ecco alcuni consigli chiave per distinguerti:
Ricerca sull’azienda e sul ruolo
Come per ogni colloquio, la ricerca è fondamentale. Approfondisci la cultura aziendale, i suoi valori e le competenze richieste per la posizione. Questo ti aiuterà a capire quali soft skills potrebbero essere maggiormente valorizzate durante l’attività di gruppo.
Comprendi le dinamiche di gruppo
Un colloquio di gruppo non è una gara a chi parla di più. L’obiettivo è dimostrare le tue capacità relazionali. Rifletti su quali ruoli vengono spesso assunti in un gruppo (il leader, il mediatore, l’analista, il time-keeper) e pensa a come potresti contribuire in modo costruttivo.
Esercita le tue soft skills
Non puoi “studiare” per un colloquio di gruppo come faresti per un esame, ma puoi allenare le tue soft skills:
Indipendentemente dall’esito, chiedere un feedback dopo un colloquio di gruppo o un Assessment Center può essere estremamente utile. Molte agenzie per il lavoro e aziende strutturate offrono questa possibilità. Un feedback costruttivo ti aiuterà a capire i tuoi punti di forza e le aree di miglioramento, fornendoti strumenti preziosi per i futuri processi di selezione. Non aver timore di richiederlo, dimostra proattività e desiderio di crescita.
Il colloquio di gruppo e le dinamiche di assessment sono strumenti efficaci per le aziende che cercano talenti con spiccate capacità relazionali e di team working. Affrontarli con la giusta preparazione e consapevolezza delle dinamiche ti permetterà di mettere in risalto le tue migliori qualità. Ricorda: l’obiettivo non è superare gli altri candidati, ma dimostrare come puoi contribuire positivamente a un team.
Se sei alla ricerca del tuo prossimo lavoro non esitare a iscriverti ad Agenziapiù. Potrai vagliare i tanti annunci presenti nel sito e trovare con noi il lavoro del tuo futuro!
Migliora il tuo curriculum, condividilo con i nostri Recruiter, vedi prima di tutti gli annunci di lavoro che più ti interessano, resta aggiornato sui corsi di formazione e sulle ultime novità dal mondo del lavoro
ENTRA