FORMAZIONE PROFESSIONALE: Cos’è e perché è fondamentale

ADDETTO/A ALLE LAVORAZIONI DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
Vai al corso...
Patentino muletto – Pesaro
Vai al corso...
ADDETTO/A ALLA PROGETTAZIONE
Vai al corso...
ADDETTO/A GDO
Vai al corso...

vedi altri corsi...

FORMAZIONE PROFESSIONALE: Cos’è e perché è fondamentale

La formazione professionale è un investimento strategico sia per il lavoratore che per l’impresa.

Consente di apprendere o di potenziare le competenze necessarie per affrontare le sfide di un mercato del lavoro sempre più dinamico e competitivo.

La formazione professionale riguarda sia le competenze tecniche o specifiche legate al settore di lavoro, sia le competenze trasversali o soft skills sempre più richieste nel mondo del lavoro. Entrambe le tipologie di competenze sono fondamentali per affrontare le sfide future come la digitalizzazione, la globalizzazione e la sostenibilità.

Può essere erogata o in presenza o a distanza, in aula o in azienda, individualmente o in gruppo. La formazione professionale può anche essere basata sull’alternanza tra formazione e lavoro, come l’apprendistato o il tirocinio.

Esistono diversi strumenti di finanziamento pubblici o privati per sostenere la formazione professionale, come ad esempio fra gli altri i fondi FSE+, i fondi interprofessionali, i fondi bilaterali, il fondo nuove competenze.

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE: Vantaggi per imprese e lavoratori

La Formazione reca con sé molti vantaggi sia per le imprese, sia per i lavoratori. Vediamo un breve elenco dei principali:

Per i lavoratori. Opportunità di crescita personale e professionale per i lavoratori che avranno un aumento di occupabilità, di produttività e la loro soddisfazione e sicurezza. La formazione professionale può anche favorire la mobilità tra diversi settori o mansioni, in caso vi fossero delle esigenze particolari o dei mutamenti delle condizioni lavorative.

Per le imprese. Rappresenta un fattore di innovazione e competitività. I risultati positivi che porta con sé sono molteplici. Ad esempio: aumentare la qualità e l’efficienza dei processi produttivi, dipendenti più motivati, maggiore capacità di adattamento e di risposta alle esigenze dei clienti e del mercato. La formazione professionale può anche prevenire o ridurre i rischi di obsolescenza delle competenze.

Agenziapiù eroga formazione di qualità da molti anni grazie alla collaborazione di docenti professionali e preparati. Entra in Agenziapiù e scopri i nostri corsi di formazione.

LA FORMAZIONE: La leva della crescita personale e aziendale

La formazione professionale è dunque una leva strategica per lo sviluppo delle persone e delle imprese. Questo strumento richiede una collaborazione tra i diversi attori coinvolti: i lavoratori, le imprese, i sindacati, gli enti di formazione. Solo in questo modo, attraverso la virtuosa cooperazione degli attori coinvolti, si potrà garantire una formazione di qualità. Una formazione adeguata alle esigenze e alle opportunità del mercato del lavoro.

Prossimi corsi...

ADDETTO/A ALLE LAVORAZIONI DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE

L’addetto/a alle lavorazioni dell’industria alimentare conosce tutte le fasi di lavorazione l

Patentino muletto – Pesaro

Il corso è rivolto a far acquisire le competenze specifiche per lo svolgimento sicuro delle mans

ADDETTO/A ALLA PROGETTAZIONE

L’Addetto alla Progettazione opera in aziende che si occupano di p

ADDETTO/A GDO

L’addetto/a GDO è una figura che opera nei punti vendita della gr

ADDETTO/A ALL’ASSISTENZA CLIENTI – aula virtuale

L’addetto/a all’assistenza clienti si occupa di assistere il cli

Tutta la formazione con Agenziapiù è GRATUITA!

Per accedere gratuitamente ai corsi di formazione è sufficiente iscriversi ad Agenziapiù presso una delle nostre filiali oppure direttamente qui sul nostro sito (anche l'iscrizione all'agenzia è gratuita!).

La formazione è sempre interamente gratuita perché finanziata dal Fondo Forma.Temp, il fondo per la formazione delle Agenzie per il lavoro.

Vuoi saperne di più su Forma.Temp?