Ebitemp è l’acronimo di Ente Bilaterale per il lavoro temporaneo. Si tratta di un’organizzazione nata nel 2004 grazie all’accordo tra le organizzazioni sindacali e le associazioni datoriali del settore del lavoro in somministrazione.
Ebitemp ha lo scopo di promuovere il benessere e la qualità della vita dei lavoratori in somministrazione e delle loro famiglie, attraverso la gestione di servizi e prestazioni integrative e assistenziali. Questi servizi e prestazioni sono finanziati da un contributo che le agenzie per il lavoro versano ad Ebitemp per ogni ora di lavoro in somministrazione.
EBITEMP: I servizi offerti ai lavoratori
Ebitemp offre ai lavoratori in somministrazione la possibilità di accedere a servizi sanitari, previdenziali, sociali, culturali e ricreativi, come ad esempio:
• Assistenza sanitaria integrativa: un rimborso delle spese mediche non coperte dal Servizio Sanitario Nazionale, come visite specialistiche, esami diagnostici, interventi chirurgici, cure dentarie, ecc.
• Fondo pensione complementare. Una forma di risparmio previdenziale che integra la pensione pubblica e permette di accumulare un capitale da ricevere al momento del pensionamento o in caso di invalidità o decesso.
• Assegni familiari: un contributo economico mensile per i figli a carico dei lavoratori in somministrazione.
• Assegni di maternità e paternità: un contributo economico una tantum per le lavoratrici e i lavoratori in somministrazione che diventano genitori.
• Bonus bebè: un contributo economico una tantum per le nascite o le adozioni di bambini da parte dei lavoratori in somministrazione.
• Bonus nido: un contributo economico una tantum per le spese di frequenza dei nidi d’infanzia o dei servizi educativi integrativi per i figli dei lavoratori in somministrazione.
• Bonus scuola: un contributo economico una tantum per le spese scolastiche dei figli dei lavoratori in somministrazione che frequentano la scuola dell’obbligo.
• Bonus cultura: un contributo economico una tantum per l’acquisto di libri, riviste, giornali, musica, film, teatro, musei, corsi di lingua o informatica.
• Bonus vacanza: un contributo economico una tantum per le spese di soggiorno in strutture turistiche convenzionate con Ebitemp da parte dei lavoratori in somministrazione e delle loro famiglie.
I servizi offerti alle imprese
L’ Ente Bilaterale per il lavoro temporaneo offre anche alle imprese che utilizzano il lavoro in somministrazione la possibilità di beneficiare di agevolazioni fiscali e contributive per i servizi erogati ai lavoratori. In particolare, le imprese possono dedurre dal reddito imponibile il contributo versato ad Ebitemp. Inoltre possono usufruire di una riduzione del 50% del contributo addizionale dovuto all’INPS per i contratti a tempo determinato.