Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione. È stato istituito nel 2000 per qualificare ulteriormente il lavoro temporaneo nel sistema delle politiche del lavoro. Il Fondo è finanziato con il contributo pari al 4% delle retribuzioni lorde corrisposte ai lavoratori somministrati, a carico delle Agenzie per il Lavoro.
Forma.Temp offre ai lavoratori in somministrazione diverse opportunità di crescita professionale e di tutela del reddito. Per esempio:
- la formazione gratuita per l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze, l’aggiornamento, la qualificazione e la riqualificazione professionale. I percorsi formativi sono realizzati su iniziativa delle Agenzie per il Lavoro e mirano a dare risposte ai fabbisogni del settore;
- il sostegno al reddito, che consiste in un contributo una tantum in favore dei lavoratori precedentemente assunti in somministrazione;
- l’assegno di integrazione salariale, che consiste in una prestazione economica in caso di riduzione o sospensione dell’orario di lavoro;
- la procedura in mancanza di occasioni di lavoro. Consiste in un contributo a favore dei lavoratori a tempo indeterminato in somministrazione (esclusi gli apprendisti) in mancanza di missione.
Forma.Temp con Agenziapiù: opportunità per imprese, lavoratrici e lavoratori
Forma.Temp offre anche alle imprese che utilizzano il lavoro temporaneo dei vantaggi competitivi, per esempio:
- La possibilità di avere a disposizione dei lavoratori qualificati e aggiornati, in grado di adattarsi alle esigenze del mercato e alle innovazioni tecnologichehttps://www.formatemp.it/il-fondo/cosa-forma-temp.
- La possibilità di ridurre i costi di formazione e di gestione del personale, affidandosi alle Agenzie per il Lavoro e al Fondo per la realizzazione dei percorsi formativi e delle prestazioni di sostegno al reddito.
- La possibilità di accedere a incentivi fiscali e contributivi per l’assunzione di lavoratori in somministrazione, previsti dalla normativa vigentehttps://www.lavoroediritti.com/abclavoro/formatemp.
Per accedere ai servizi di Forma.Temp, i lavoratori e le lavoratrici devono essere assunti con contratto in somministrazione a tempo determinato o indeterminato, anche in apprendistato, da una Agenzia per il Lavoro autorizzata dall’ANPAL o iscritta agli elenchi FT. Le imprese devono stipulare un contratto di somministrazione con una Agenzia per il Lavoro autorizzata dall’ANPAL o iscritta agli elenchi FT.
Per maggiori informazioni su Forma.Temp, puoi visitare il sito ufficiale https://www.formatemp.it/ o contattare il numero verde 800 88 33 88.
Forma.Temp offre ai lavoratori e alle lavoratrici iscritti ad Agenziapiù, la possibilità di accedere a percorsi formativi gratuiti per acquisire nuove competenze, aggiornarsi, qualificarsi e riqualificarsi professionalmente. Offre anche alle imprese che utilizzano il lavoro in somministrazione la possibilità di beneficiare di incentivi per la formazione dei lavoratori e per il sostegno all’occupazione. Forma.Temp eroga inoltre ai lavoratori in somministrazione prestazioni di sostegno al reddito in caso di mancanza di occasioni di lavoro, riduzione o sospensione dell’orario di lavoro.
Per accedere ai servizi di Forma.Temp è necessario essere candidati a missione di lavoro o lavoratori a tempo determinato o indeterminato in somministrazione. Inoltre è necessario registrarsi sul portale Forma.Temp