Se siete alla ricerca di nuove risorse da inserire nella vostra azienda un’esperienza che può fare la differenza è il tirocinio extracurricolare.
Si tratta di un periodo di formazione pratica che offrite a una persona interessata al vostro settore, finalizzato a migliorare le sue competenze e a facilitare il suo inserimento nel mercato del lavoro.
Perché offrire un tirocinio extracurriculare?
A differenza del tirocinio curriculare, che è legato a un percorso di studio e non prevede una retribuzione, il tirocinio extracurricolare è aperto a tutti, a qualsiasi età e livello di istruzione, e prevede una minima indennità mensile. Inoltre, il tirocinio extracurricolare è regolato da una normativa regionale e da un accordo tra tre soggetti.
Questi soggetti sono: l’ente promotore (che garantisce la regolarità del tirocinio), il soggetto ospitante (che offre l’opportunità formativa) e il tirocinante (che svolge l’attività).
Il tirocinio extracurricolare ha lo scopo di favorire l’orientamento, l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, attraverso un’esperienza pratica nel settore di interesse del tirocinante.
Ha una durata massima variabile da 3 a 12 mesi, a seconda della tipologia e della regione di riferimento. Il numero di ore settimanali è stabilito dall’accordo tra le parti, ma non può essere inferiore a 20 né superiore a 40. Il tirocinante ha diritto a una indennità mensile che va dai 300 ai 600 euro circa, a seconda della regione.
Il tirocinio extracurriculare: i vantaggi per le aziende
Utilizzare un Tirocinio Extracurriculare permette all’azienda ospitante di conoscere da vicino il potenziale di una futura risorsa e valutarne le attitudini e le competenze. Inoltre, durante il periodo di formazione pratica, l’azienda potrà:
• formare la persona secondo le sue esigenze e le sue modalità operative e organizzative;
• velocizzare il processo di inserimento della risorsa e ridurre i costi di reclutamento;
• beneficiare di nuove idee e stimoli da parte di persone giovani e motivate;
• fidelizzare i tirocinanti sul medio e lungo periodo e offrire loro una collaborazione o una assunzione al termine del tirocinio;
• usufruire di agevolazioni fiscali e contributive, sia come soggetto ospitante che come tirocinante.
I Tirocini Extracurriculare di Agenziapiù
Se volete offrire un tirocinio extracurricolare, dovete rivolgervi a un ente promotore, che può essere una scuola, una università, un centro di formazione professionale, una camera di commercio, un sindacato, una associazione o una cooperativa.
Affidarsi ad Agenziapiù come ente promotore significa scegliere serietà, puntualità, competenza e affidabilità. Vi aiuterà a trovare il tirocinante più adatto alle vostre esigenze e vi seguirà durante tutto il percorso.
Il tirocinio extracurricolare è un’opportunità da cogliere per crescere professionalmente e competitivamente.