Il Nuovo CCNL delle Agenzie per il lavoro

Il 21 luglio 2025 le Parti sociali hanno sottoscritto il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per le Agenzie per il Lavoro.

Il nuovo contratto segna un passo importante per il settore della somministrazione e introduce significative innovazioni in materia di tutele, welfare e previdenza integrativa, con l’obiettivo di rafforzare i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici in somministrazione.

Nuovo contratto collettivo per le Agenzie per il lavoro

Le principali novità del nuovo CCNL Agenzie per il Lavoro

Il rinnovo contrattuale riguarda circa oltre 500.000 lavoratori e lavoratrici in somministrazione in Italia e si concentra sopratutto su:

  • rafforzamento delle misure di welfare
  • introduzione, e questa è una assoluta novità, della previdenza complementare

Previdenza per i lavoratori in somministrazione: cosa cambia

Uno dei capitoli più rilevanti del nuovo CCNL delle Agenzie per il Lavoro è quello dedicato alla previdenza integrativa. In un contesto in cui la pensione pubblica rischia di non garantire un adeguato tenore di vita, il contratto collettivo rafforza gli strumenti per costruire una pensione complementare più solida.

Nuovo CCNL delle Agenzie per il Lavoro. Ecco le principali novità:

Perché la previdenza integrativa è centrale nel nuovo CCNL

Il tema della previdenza assume un ruolo strategico, perché i lavoratori in somministrazione spesso si trovano ad affrontare carriere caratterizzate da contratti a termine o a tempo parziale. Grazie alle nuove misure:

Benefici anche sul fronte del welfare

Accanto alla previdenza, il nuovo contratto rafforza i diritti legati al welfare contrattuale, introducendo: