Di che cosa parliamo
Il firmatario (l’Utilizzatore)
Il firmatario è la persona fisica munita dei poteri di rappresentanza previsti per legge di un’impresa, un ente, un consorzio o un’associazione, che sceglie di firmare con il servizio di Firma Elettronica Avanzata predisposta da Agenziapiù per conto e nell’interesse del soggetto rappresentato.
Le credenziali che saranno generate con la procedura descritta dal successivo art. 4 sono strettamente personali e imputabili esclusivamente al firmatario che appone la Firma Elettronica Avanzata in rappresentanza legale di un’impresa, di un ente, un consorzio o un’associazione.
Il firmatario è intestatario di un’utenza telefonica mobile (cellulare) e di un indirizzo di posta elettronica (e-mail) che comunica ad Agenziapiù all’atto di adesione. Se l’utenza telefonica mobile è intestata all’impresa rappresentata, il firmatario deve averne l’esclusiva disponibilità. Allo stesso modo, il firmatario dovrà avere l’accesso esclusivo all’indirizzo di posta elettronica aziendale indicata nel presente documento di adesione.
La firma elettronica avanzata ha lo stesso valore giuridico della firma autografa su un documento fisico.
Il firmatario che appone la firma elettronica avanzata assume la responsabilità degli effetti giuridici prodotti nei confronti dell’impresa, ente, consorzio o associazione rappresentata con la sottoscrizione del documento, al pari della sottoscrizione di una scrittura privata prevista come disposto dall’art. dell’art. 20 comma 2 del Codice dell’amministrazione digitale e dall’art. 2702 del Codice Civile.
Il soggetto che eroga il servizio di Firma elettronica Avanzata (Agenziapiù)
Agenziapiù è il soggetto che eroga soluzioni di firma elettronica al fine di utilizzarle con efficacia giuridica nei rapporti intrattenuti con il firmatario.
Il firmatario può sempre contattare il servizio di assistenza di Agenziapiù ai seguenti recapiti:
- Agenziapiù – Assistenza tecnica, via B. Buozzi 40/A, 60044 Fabriano (AN)
- numero di telefono 0732 252098
- indirizzo di posta elettronica dell’assistenza tecnica: assistenza-fea@agenziapiu.com
Sul sito internet di Agenziapiù all’indirizzo www.agenziapiu.com/fea il firmatario troverà le informazioni più comuni sull’utilizzo del servizio anche in un elenco di Domande e Risposte più Frequenti (o FAQ) nonché le altre informazioni previste dall’art. 57 delle Regole Tecniche e richiamate più avanti.
Ambito di applicazione
Il servizio di Firma Elettronica Avanzata di Agenziapiù può essere utilizzato solo e limitatamente ai rapporti giuridici intercorrenti fra il soggetto rappresentato dal firmatario e Agenziapiù.
Il servizio è a tempo indeterminato. Il firmatario può chiedere di revocare l’adesione al servizio nei modi descritti dal successivo art. 5.
Procedura per la generazione della Firma Elettronica Avanzata
Per attivare la Firma Elettronica Avanzata, il firmatario sottoscrive il presente atto di adesione e fornisce ad Agenziapiù una copia di un proprio documento di identità in corso di validità e il proprio codice fiscale nonché dei documenti necessari a comprovare i poteri di rappresentanza.
Per la procedura di firma descritta dal successivo art. 6, il firmatario dichiara che utilizzerà il numero di telefonia mobile e l’indirizzo di posta elettronica inseriti nel Modulo di Adesione in calce al presente documento.
Il sistema invierà una email all’indirizzo di posta elettronica dichiarato dal firmatario con un collegamento ipertestuale (link) che il firmatario dovrà cliccare per confermare l’indirizzo di posta elettronica e impostare una parola di accesso al sistema (password).
Il firmatario può sempre chiedere una copia di questo documento, del documento di identità e del codice fiscale fornito ad Agenziapiù per la generazione della Firma Elettronica Avanzata utilizzando uno dei recapiti indicati all’articolo 2 o nella propria area riservata sul sito internet di Agenziapiù (art. 57 lettera d) delle Regole Tecniche).
Doveri, diritti e responsabilità del firmatario
Il firmatario dichiara di essere l’utilizzatore univoco ed esclusivo dell’utenza collegata al numero di telefono mobile e dell’indirizzo di posta elettronica forniti all’atto di sottoscrizione del presente documento.
Il firmatario dichiara di comunicare senza ritardo ad Agenziapiù l’eventuale furto o smarrimento o inutilizzabilità anche temporanea del numero di telefono mobile e/o dell’indirizzo di posta elettronica inseriti nel Modulo di Adesione.
Il firmatario può revocare il consenso all’utilizzo del servizio di Firma Elettronica Avanzata compilando il modulo di recesso, disponibile all’indirizzo internet www.agenziapiù.com/fea/recesso_fea.pdf e inviandolo ad Agenziapiù via posta elettronica all’indirizzo assistenza-fea@agenziapiu.com.
Il procedimento di firma
1) Riceverà una email con il link alla procedura
Quando un documento che richiede la firma del firmatario è stato generato da Agenziapiù ed è pronto per essere firmato, il firmatario riceverà un messaggio di avviso all’indirizzo di posta elettronica fornito nel Modulo di Adesione.
Il messaggio conterrà le informazioni sul documento da firmare e la data di termine per apporre la firma.
2) Nella email, cliccare su “APRI DOCUMENTO”
Il messaggio di posta elettronica contiene al suo interno un tasto con scritto “Apri documento” che quando cliccato, conduce il firmatario in una pagina internet che mostrerà il testo del documento da firmare.
3) Nel documento, cliccare sulle aree di firma
Dopo aver letto il documento, il firmatario potrà cliccare su una delle aree riservate alla firma per aprire un messaggio di dialogo che avvia il processo di firma. Se il documento contiene più firme, il firmatario può scegliere di apporre una firma multipla sui diversi campi, selezionando la relativa opzione nel messaggio di dialogo.
4) Inserire il codice OTP ricevuto via SMS
Appena cliccato sul tasto firma, comparirà un campo di testo nel quale il firmatario deve inserire un codice numerico.
Allo stesso tempo, il firmatario riceverà un codice numerico tramite SMS sul numero di telefono fornito all’atto di sottoscrizione del presente documento: il codice è a tempo e valido solo per quella sessione (tecnicamente OTP, ovvero One Time Password).
Il codice ricevuto per SMS va inserito nel messaggio di dialogo comparso a video. Inserito il codice e confermato cliccando sull’apposito tasto, il sistema apporrà la firma o le firme che il firmatario potrà riscontrare sul documento a video.
5) Cliccare su “CONFERMA”. I documenti sono stati firmati
Una volta apposte tutte le firme, il firmatario potrà cliccare sul tasto in alto a destra “Conferma” e concludere il processo di firma. Se tutte le fasi saranno state compiute correttamente, il sistema restituirà al firmatario un messaggio di corretta conclusione del processo.
Il sistema avrà inviato copia dei documenti firmati digitalmente all’indirizzo di posta elettronica fornito all’atto di sottoscrizione del presente documento. Nel caso di più documenti, questi saranno compressi in un unico file con estensione .zip.